top of page

Il mondo di suo padre

  • Writer: Hannah Imordi
    Hannah Imordi
  • Oct 24, 2023
  • 2 min read

Il suo mondo è il mondo di suo padre, il suo mondo è il mondo della sua famiglia la loro cultura, le credenze, le tradizioni il loro destino, la religione, questo è il suo mondo.

Il suo nome è Fatima, ha 11 anni. Lei già sa come andrà la sua vita. “Sii dolce con lui, è la tua unica speranza” disse il padre.


Lei guardò dritto nei suoi occhi e annuì.

Sposa a 11 anni, questo è il suo destino. Prendersi cura della sua famiglia, questo è il suo lavoro. Aspettare che gli uomini finiscano il pasto prima di mangiare, questa la tradizione.


Educazione e libertà sono parole indicibili, questa è la sua vita.


Lei ha 12 anni, è madre di una bambina. Di tanti bambini sarà madre.


Madre, cuoca, insegnante, dottoressa. Lei è coraggiosa e impaurita fino alle ossa, è forte e debole allo stesso tempo, teme di fare gli stessi errori di sua madre, ha paura di guardare attraverso il mondo, perché è solo una ragazza! E alle ragazze non è permesso guidare. Non è permesso rispondere. Lei può solo procreare, prendere il nome del marito e vivere in silenzio.


Lei è Fatima e ha 25 anni. A sua figlia di 13 anni dice: “Oh cara, devi correre, trovare la tua strada e realizzare i tuoi sogni”.


Per sua figlia che sta per lanciarsi nel mondo, ha paura. Non può far altro che mettersi in ginocchio. Sono la figlia di Fatima, sono partita e non me ne pento. Ho attraversato il deserto in cerca di pascoli più verdi dove le anime sopravvivono a stento: stavo per rinunciare, ma non potevo più tornare indietro ed essere derisa. Anche se ci sono voluti anni per arrivare qui, anche se sono stata violentata 100 volte, è il prezzo che ho pagato per essere libera.


Anche se mi chiamano pazza femminista, Vivrò la mia vita. Anche se non potrò più cercare gli occhi di mio padre, per essere stata disobbediente.


Non avrò vergogna. So che mia figlia terrà alto lo sguardo. Non giudicatemi per il mio genere. Guardate nei miei occhi, vedrete il mondo di una ragazza.












Questa poesia è stata scritta inizialmente nel 2020 da Hannah Imordi per il concorso Tutto Mundo e ha vinto il premio di menzione speciale. Con alcuni cambiamenti, l'autrice spera che l'uguaglianza di genere diventi la norma e che il matrimonio infantile e le mutilazioni genitali femminili siano finalmente considerate tradizioni barbare da abolire.


L'immagine è stata generata con l'intelligenza artificiale



 
 
 

Recent Posts

See All
Nostalgia

On nights that insomnia creep into my room,I respond by writing everything down, and yesterday was one of those days.

 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page